Easter eggs 3d

Pasqua e…il karate delle uova!

Nei miei ricordi le uova di Pasqua hanno a che vedere con…Kill Bill!

Ai quasi albori della produzione industriale delle uova di cioccolato, non ancora in mano alle multinazionali, le uova con i cugini si spaccavano con agguerritissimi colpi di karate, a volte non sufficienti a far deflagrare l’involucro ma bastevoli invece ad indolenzirci le mani. Erano mattonelle ad uovo e il nostro ki poco formato! Anche se aspiravamo al colpo segreto infallibile e mortale…

making of easter egg 3dRicordi di infanzia a parte, l’uovo è un simbolo e un dono augurale usato dalla piĂą lontana antichitĂ : emblema esplicito della vita che nasce o rinasce, guscio in cui si trasformano alchemicamente gli elementi, nucleo potenziale di fertilitĂ , rigoglio e di molteplicitĂ  evolutiva. Dalle tradizioni della Persia, all’Egitto, all’ebraico seder di Pesach, al mondo greco, le uova sono sempre presenti. Per la CristianitĂ , le uova sono il simbolo del sepolcro di GesĂą, di dura pietra all’esterno, che custodisce la vita rinnovata e la sconfitta della morte, in attesa di esser annunciata al mondo.

Si tratta, pertanto, di uno dei soggetti piĂą rappresentati nel mondo dell’arte, dove ne vengono sottolineate tutte le valenze allegoriche e metaforiche, un capolavoro tra tutti: la Pala Montefeltro (o Pala di Brera) di Piero della Francesca con il suo uovo di struzzo. 

Nella tradizione cristiana ortodossa, le uova vengono colorate di rosso, a ricordare il martirio di Cristo e, quindi, la redenzione dell’umanitĂ , o vengono variamente decorate, e poi portate in chiesa per essere benedette; accanto a queste uova  al tempo stesso raffinate, ma tradizionali e popolari, troviamo quelle che gli zar commissionarono nell’Ottocento all’orefice Fabergè, esempi di sfarzo e splendore che però proprio da lì traevano spunto.

Sulla colorazione rossa si diffuse sin dai primi tempi del Cristianesimo una leggenda. Si narra che Maria Maddalena, trovato vuoto il Santo Sepolcro, sulla via del ritorno a casa per raccontare l’avvenuto ai discepoli, incontrasse un incredulo Pietro:  «ti crederò solo se le uova che porti nel cestello si coloreranno di rosso!». Le uova immediatamente divennero purpuree e Pietro rinnovò la sua fede.img_20190419_204009.jpeaster egg making of

Cibo da cui astenersi, così come la carne, nel periodo della Quaresima, le uova compaiono nella colazione di Pasqua, insieme ai salumi e alle pizze (dolci o salate) nella tradizione dell’Italia centrale, mentre quelle di cioccolato sembra facciano la loro comparsa nel Settecento a Torino, con alle spalle un’altamente probabile influenza francese.

Per la prima volta, in questa occasione così ricca di significati, mi sono impegnata in un  origami 3d, un particolare tipo di origami modulare, che prevede la costruzione di una struttura composta di unitĂ  uguali e interconnesse. E’ una tecnica diffusasi relativamente di recente, nota come Golden Venture folding, e più direttamente legata all’originale tradizione cinese della piegatura della carta (quella giapponese è successiva, ma questa è un’altra storia!). Le uova sono composte ognuna di 287 unitĂ  e alla fine….sempre giallorosse le ho fatte!